Riabilitazione della Mano
La mano richiede un capitolo dedicato in quanto è un organo complesso dal punto di vista anatomico, funzionale e sensitivo ed è strettamente legato alla psiche.
A livello cerebrale le dimensioni e l’ordine delle diverse parti corporee dipendono dall’ampiezza del tessuto cerebrale motorio dedicato. Ne risulta una rappresentazione del corpo umano distorta, detto homunculus, con mano e lingua molto grandi e tronco e arti più piccoli rispetto alle reali dimensioni corporee.
Un trauma alla mano ha quindi un fortissimo impatto emozionale e necessita di un trattamento specialistico con tempi di recupero propri, che solo chi si occupa di riabilitazione della mano può affrontare con completezza.
La riabilitazione della mano comprende il trattamento conservativo di alcune patologie e traumi e quello post-chirurgico.
Durante il trattamento ci si prenderà cura della cicatrice con trattamenti manuali e compressivi, si useranno bendaggi antiedema e funzionali, manipolazioni ed esercizi assistiti per il recupero del movimento nel rispetto del dolore e, se necessario, saranno confezionati su misura tutori statici (conservativi o post-chirurgici), dinamici e funzionali.
Principali patologie trattate con la riabilitazione della mano
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome del tunnel cubitale
- Dito a scatto
- Dito a martello
- Morbo di Dupuytren
- Malattia di De Quervaain
- Rizoartrosi
- Fratture del polso e della mano
- Lesioni legamentose e tendinee
- Amputazioni
- Artrite Reumatoide
- Artrosi
- Patologie neurologiche